Pulizie domestiche

pulizie appartamenti

Pulire casa è un compito che spetta a tutti, prima o poi. Un dovere quotidiano, un peso necessario per poter vivere in un ambiente domestico sano e confortevole. Chi ha poco tempo per prendersi cura della propria casa si rivolge ad esperti addetti alle pulizie, che si recano a domicilio settimanalmente per pulire a fondo le diverse stanze e svolgere tutte le faccende domestiche. Noi di CleanerPRO facciamo questo mestiere.

Questa mini-guida per orientarsi nel variegato universo delle pulizie domestiche è utile ad affrontare la quotidianità in casa e in famiglia. E se pensare a quanto lavoro serva per tenere la casa sempre perfettamente pulita, igienizzata e in ordine, puoi delegare le pulizie domestiche ad un’impresa di pulizie.

Sono sempre più numerose le persone che affidano la manutenzione della propria casa ad un servizio di pulizie completo. Ma ci sono, al contrario, anche molte persone che amano dedicarsi alle faccende di casa, preferendo fare tutto in autonomia e non delegare alle donne per pulizie domestiche.

In ogni caso, è bene conoscere il mondo delle pulizie domestiche e scoprire qualche piccolo trucco che ci permette di mantenere la casa in ordine, senza impiegare troppo tempo.

Come organizzare le pulizie domestiche

Il segreto di un’ottima pulizia in casa è l’organizzazione delle faccende domestiche. Prendi spunto seguendo i nostri consigli su come organizzare un programma di pulizia domestica.

Pulizie giornaliere. Vanno pulite ogni giorno le parti della casa che necessitano di una pulizia giornaliera, ovvero: bagno, cucina, camera da letto e camera dei bimbi.

Pulizie settimanali. Si raccomanda di pulire almeno una volta alla settimana i contenitori di spazzatura e rifiuti vari che avete sotto il lavandino e nel bagno. Avere cura della casa significa anche pulire le superfici esterne dei mobiletti di bagno, cucina e sala da pranzo una volta a settimana.

Pulizie bisettimanali. Ogni 15 giorni dedicatevi a pulire i tappetini del bagno, le sedie, i divani e le poltrone, il letto e gli oggetti più esposti alla polvere, come gli orologi da parete, le persiane, i termosifoni, le tv e le superfici dei quadri.

Pulizie mensili. Una volta al mese arriva il turno di una pulizia completa per i coprimaterassi e i copricuscini, le tende, i lampadari, i vetri, le zanzariere e la cappa della cucina.

Pulizie annuali. Una volta all’anno è necessario dare una bella rinfrescata ai tappeti, pulire i mobili da esterno, i serramenti e la lavatrice.

A cosa servono le faccende domestiche

Dedicare parte del nostro tempo alle faccende domestiche determina il livello di igiene e comfort nel quale viviamo. Un ambiente pulito e igienizzato è il luogo ideale in cui vivere, lavorare, crescere i propri bambini in sicurezze, senza il rischio di contrarre fastidiose malattie. Una casa pulita è una casa che gli ospiti apprezzano, in cui è piacevole invitare i nostri cari a condividere una cena in compagnia. Non solo, per ognuno di noi è estremamente gradevole passare le nostre giornate in un ambiente che sia in ordine, senza cattivi odori e senza sporco.

Come organizzarsi al meglio per pulire

Vediamo ora come gestire le pulizie domestiche. Una buona abitudine consiste nella stesura di un planning in cui riportare l’elenco di tutte le faccende divise per periodo. In questo speciale calendario riporteremo le pulizie di routine e le pulizie settimanali. Stabiliremo anche i giorni, evidenziandoli bene, in cui dedicarci alle pulizie settimanali e alle pulizie annuali.

È poi necessario stilare una lista di tutti gli strumenti di cui avremo bisogno per pulire, in modo da averli sempre in casa a portata di mano:

  • scopa (o due se avete anche un ambiente esterno come balconi o terrazzi da pulire)
  • bastone per pulire a terra
  • almeno 2 secchi in plastica
  • stracci per pulire a terra (da cambiare ogni 3 o 4 mesi)
  • sgrassatore generico
  • anticalcare
  • disinfettante per il bagno
  • disinfettante per il wc
  • detersivo per i piatti
  • multiuso per la polvere e per i vetri
  • spugna per i piatti
  • panno per il lavabo della cucina
  • panno per le altre superfici della cucina
  • spugna per i sanitari del bagno
  • spugna a parte per il wc
  • stracci per la polvere, che potete ricavare da vestiti, tovaglie e tovaglioli che non usate più
  • sgrassatore per pavimenti
  • detersivo per il forno
  • panno apposito per il forno
  • detersivo per i panni: lavatrice e/o a mano
  • ammorbidente per i panni

Le pulizie organizzate prevedono anche l’acquisto di prodotti specifici per le diverse tipologie di superfici, come parquet, marmo e mobili preziosi. Ci vengono in aiuto anche gli elettrodomestici, fantastici alleati per pulire casa, come:

  • aspirapolvere o scopa elettrica
  • aspirabriciole
  • lavastoviglie
  • lavatrice
  • asciugatrice
  • ferro da stiro

Come fare velocemente le pulizie

Il tempo da dedicare alla cura della casa contrasta con quello da riservare alla famiglia e con quello, sempre più pressante, da dedicare al lavoro. Le pulizie veloci sono il sogno di tutti: e allora ecco qualche trucco su come fare pulizie domestiche velocemente. Piccoli accorgimenti quotidiani che ci permettono di non affaticarci troppo e di tenere la casa sempre in ordine!

Toglietevi le scarpe in casa, per conservare i pavimenti più puliti e non doverli lavare spesso. Lasciate le pantofole o le calze anti-scivolo all’ingresso, così da potere effettuare il cambio appena entrati.

Asciugate sempre i vetri della doccia con un panno da tenere nei paraggi e pronto all’uso: pulendo via le gocce che si formano sul box, si eviterà l’accumulo di calcare.

Asciugate sempre i rubinetti almeno una volta al giorno: in questo modo resteranno lucidi e puliti.

Ordinate gli armadi con contenitori, in cui riporre i capi che non utilizzate durante ogni stagione.

Riponete subito i vestiti, evitando di accumularli su sedie e poltrone. Quelli puliti andranno nell’armadio, quelli sporchi nel portabiancheria. I capi usati, ma non ancora da lavare, possono essere appesi per prendere aria.

Lavate sempre i piatti, evitando di accumulare stoviglie sporche nel lavello: i residui di cibo tendono a seccarsi, rendendo più difficile il lavaggio.

Pulite il piano cottura ed il forno con uno sgrassatore ogni volta che cucinate: con un veloce gesto eliminerete l’unto dei condimenti e il cattivo odore.

Rifate il letto ogni giorno, per evitare che la casa assuma un’aria trasandata.

Tenete in ordine la stanza, evitando l’accumulo di oggetti fuori posto. Munitevi quindi di contenitori, scatole, appendini, svuotatasche all’ingresso, cesti per i giochi dei bambini, e di un pratico mobile da riordino con tanti cassetti.

Stendete in modo da non dover stirare, sbattendo bene i panni prima di stenderli e utilizzando le grucce per i capi più delicati.

Prodotti naturali per le faccende domestiche

Pulizie domestiche con prodotti naturali? Si può e i risultati sono eccellenti! Sostituire i detersivi con prodotti che possiamo facilmente reperire è una scelta ecologica che fa bene all’ambiente e alla nostra casa. Vediamo quali sono i prodotti naturali più utilizzati per le faccende domestiche:

  • Sapone di Marsiglia puro, con acqua calda e soda: il mix perfetto per creare uno sgrassatore utile per tutti i lavori di pulizia;
  • Bicarbonato di sodio: il minerale ideale per sbiancare e rimuovere gli odori (in lavastoviglie, lavatrice e frigorifero), un efficace deodorante naturale per la pelle;
  • Sale da cucina: un prodotto disinfettante che rimuove facilmente le incrostazioni dalle pentole;
  • Aceto di vino o di mele bianco: ingrediente naturale utilizzato per pulire vetri, piastrelle e per eliminare le macchie di tè e caffè. Inoltre, se mixato con il bicarbonato, diventa un prodotto lucidante per rame e ottone;
  • Succo di Limone: l’acido citrico si rivela un valido detergente per pulire e igienizzare le principali superfici della casa;
  • Percarbonato di sodio: questo prodotto elimina efficacemente macchie, muffe e cattivi odori. Si può miscelare con acqua e utilizzare come detergente per lavastoviglie (aggiungere 1/2 tazza ad ogni lavaggio) o per la pulizia di capi di abbigliamento;
  • Oli essenziali: Tea tree, Salvia, Eucalipto e Neem sono potenti antibiotici e disinfettanti naturali.

Questi preziosi consigli sono un valido aiuto nella lotta quotidiana al disordine e allo sporco. Quindi rimbocchiamoci le maniche e facciamo brillare tutto!

Conclusioni

Tutto qui! Come vedi, nel blog di CleanerPRO, impresa di pulizia a Palermo, scriviamo articoli semplici ed anche utili. Se hai domande o suggerimenti da darci sull’articolo, puoi come sempre contattarci. Ti risponderemo al più presto.

Che ne pensi?
Condividilo con chi ha bisogno
Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli strettamente correlati
Articoli interessanti