Pulire fornello

Dopo aver cucinato, tolte le pentole, hai notato che il tuo fornello a gas è nero? Sei consapevole che c’è bisogno di un’accurata pulizia del piano cottura e delle piastre? Le cause di questa condizione di scarsa igiene possono essere molteplici … ma possiamo e dobbiamo porre rimedio al più presto per salvare l’onore della cucina!
Alla luce di ciò, oggi noi di CleanerPRO, impresa di pulizie a Palermo, abbiamo deciso di proporti una guida approfondita sulle pulizia fornelli a gas in cui ti spiegheremo, passo passo, tutto quello che devi fare per avere un piano cottura pulito e lucido.

Segui attentamente i nostri consigli e vedrai che il fornello tornerà come nuovo.
Posizionati bella comoda, prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te e inizia subito a concentrarti sulla lettura di quanto stiamo per riportarti di seguito. Siamo sicuri che alla fine potrai dirti ben contenta e soddisfatta di quanto appreso.

Come pulire il fornello

Cominciamo questa guida su come va pulito il fornello annerito e quali sono i prodotti da utilizzare. Vediamo cosa bisogna acquistare per pulire il piano cottura:

  • Dual Power Professional: Forni e Grill

Leggi bene l’etichetta dietro il prodotto. Non va usato sull’alluminio. Lo sporco si scioglierà come neve al sole dopo qualche spruzzo. Vedrai, non potrai più farne a meno. Lo puoi utilizzare anche per il forno (se è in acciaio) e i filtri della cappa. Il miglior prodotto in circolazione per fare questa operazione.

Come pulire le piastre

Tutto quello che ti serve, dopo averle pulite e asciugate per bene, è un “mattoncino” bianco chiamato Buffer (lo vedi in foto, è di colore bianco)

piastra fornello e lima buffer unghie

Non è altro che una lima (usata comunemente per le unghie), dalla grana sottile, in grado di far risplendere le piastre del piano cottura. Non graffia, stanne certa. Utilizza il Buffer asciutto sulla piastra del fornello che tieni in mano. Vedrai che meraviglia! Funziona davvero, è incredibile: le piastre torneranno a splendere. 

Pulire ugelli fornello

ATTENZIONE!! Eseguite l’operazione dopo ever tolto la corrente elettrica. Per pulire gli ugelli del fornello a gas leggi questa guida pratica se la fiamma del gas è bassa o si spegne.

Attrezzi da utilizzare:

  • Chiave a tubo numero 7
  • Giravite a stella, fino
  • Cacciavite fino
  • Spilla o ago
  • Spray disincrostante (Ambrosol sbloccante)
Il procedimento è di seguito descritto:
  1. Togliere la griglia;
  2. Togliere il bruciatore;
  3. Prendere la chiave tubolare numero 7, metterla sull’ugello e incastrare il giravite nei fori della chiave per fare forza svitando;
  4. Una volta svitato l’ugello mettetelo un attimo da parte perché bisogna fare un minimo di pulizia all’interno del foro, dove era allocato l’ugello, con il cacciavite fino;
  5. A quel punto bisogna fare uscire soltanto un po di gas (un secondo, per due volte di seguito) per far fuoriuscire le scorie depositate all’interno del tubo;
  6. A quel punto riprendete in mano l’ugello precedentemente messo da parte e spruzzate al suo interno un po di spray;
  7. Pulite sia sotto che sopra con cacciavite e ago per due minuti circa; fatto questo potrete avvitare l’ugello nuovamente al centro del bruciatore;
  8. Finito.

Conclusioni

Tutto qui! Come vedi, nel blog di CleanerPRO, impresa di pulizia a Palermo, scriviamo articoli semplici ed anche utili. Se hai domande o suggerimenti da darci sull’articolo, puoi come sempre contattarci. Ti risponderemo al più presto.

Che ne pensi?
Ti è piaciuto l'articolo?
Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli strettamente correlati
Articoli interessanti