Pulire con bicarbonato

bicarbonato

Dopo aver aver sentito la vicina sei rientrata a casa con la consapevolezza che c’è bisogno di provare il bicarbonato nelle pulizie? Vuoi sapere la verità? Va utilizzato nel modo giusto e non in tutte le faccende domestiche. Continua la lettura.
Alla luce di ciò, oggi noi di CleanerPRO, impresa di pulizie a Palermo, abbiamo deciso di proporti una guida approfondita sulle pulizie con bicarbonato in cui ti spiegheremo, passo passo, tutto quello che devi sapere per utilizzare il Bicarbonato al meglio.
Segui attentamente i nostri consigli e vedrai che ne avrai dei benefici.
Posizionati bella comoda, prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te e inizia subito a concentrarti sulla lettura di quanto stiamo per riportarti di seguito. Siamo sicuri che alla fine potrai dirti ben contenta e soddisfatta di quanto appreso.

Cosa devi sapere

Cominciamo questa guida su cosa devi sapere sul bicarbonato prima di utilizzarlo. Le nostre nonne per esempio lo usavano un po dappertutto per le pulizie domestiche ma è giusto conoscere le vere proprietà di questi rimedi naturali per utilizzarli al meglio. Devi sapere anche che abbiamo scritto altre due guide su come utilizzare al meglio questi prodotti naturali per fare pulizie green in casa, eccoli:

Le proprietà del Bicarbonato

  • Iniziamo con il dire che il Bicarbonato non disinfetta, soltanto ha la capacità di preservare un po’ dai batteri solo se in soluzione satura, per effetto della sua salinità (es. salamoia) e grazie al potere abrasivo dato dalla sua natura granulosa. Per disinfettare meglio affidarsi a prodotti certificati come Presidio Medico Chirurgico.
  • Il Bicarbonato non sgrassa, per sgrassare ci vogliono i tensioattivi e l’ambiente alcalino. Se si vuole scegliere un prodotto ecologico allora meglio optare per il carbonato di sodio (Soda Solvay).
  • Il Bicarbonato non elimina il calcare, non ha proprietà acide ma neutralizzanti; per questo motivo non sortirà effetto. Il calcare (carbonato di calcio) va sciolto efficacemente con acido citrico per esempio.
  • Il Bicarbonato non va utilizzato come ammorbidente. Anche questa funzione è svolta sempre da prodotti acidi come l’ammorbidente commerciale, l’aceto o l’acido citrico. Il bicarbonato essendo un antiacido non può sortire l’effetto desiderato.

Come usare il Bicarbonato per pulire

Il Bicarbonato è un rimedio naturale che va utilizzato come:

  • Deodorante, per eliminare cattivi odori;
  • Dentifricio per sbiancare i denti; da utilizzare una tantum;
  • Colluttorio per eliminare cattivo odore in bocca;
  • Pulire protesi dentarie e apparecchi removibili;
  • Frutta e verdura per la pulizia;
  • Detergente intimo;
  • Lievito nei prodotti da forno (sui 70° sprigiona Anidride Carbonica (CO2) e fa “gonfiare” gli impasti).

Conclusioni

Ora abbiamo qualche motivo in più per rivedere le nostre abitudini sull’utilizzo del Bicarbonato. Tutto qui! Come vedi, nel blog di CleanerPRO, impresa di pulizia a Palermo, scriviamo articoli semplici ed anche utili, basati su studi chimici e fonti certe. Se hai domande o suggerimenti da darci sull’articolo, puoi come sempre contattarci. Ti risponderemo al più presto. Per esempio, noi non abbiamo mai provato a pulire le perle di una collana con il bicarbonato. Fateci sapere se funziona.

Condividi con...
Chi non lo sapeva!
Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli strettamente correlati
Articoli interessanti