Disordine: come sbarazzarsene

disordine

Diciamoci la verità, molti di noi sono disordinati, nella vita e a lavoro. Nel marasma generale, non ci rendiamo conto di quanto questo possa influire sul nostro benessere fisico, mentale e produttivo. Studi americani rivelano che il disordine rende più difficile la concentrazione. Andiamo a vedere, con degli esempi concreti, in che modo il disordine influenza la nostra vita e la nostra produttività.

Se sei un tipo disordinato: perdi tempo

Le persone incasinate pensano al disordine come un consumo di energia per la riorganizzazione … ma non si rendono conto che questo li prosciuga anche del loro tempo. Come? Con un esempio concreto, chi vive in una casa disordinata trascorre extra time praticamente ogni giorno alla ricerca di oggetti smarriti come chiavi, soldi, scarpe, strumenti, ecc. E magari, quando si accorgono di aver trovato ciò che cercavano, si rendono conto che attorno c’era del caos. Il tempo per cercare nel pasticcio si somma, giorno per giorno con la conseguente perdita di tempo; utile da dedicare ad altre risorse produttive o familiari.

Perdi soldi se non c’è ordine nel tuo lavoro

Gli oggetti smarriti spesso vengono rimpiazzati con l’acquisto di duplicati. Ciò comporta un costo che si somma nel lungo periodo.

Ti immagini di accogliere il cliente, dopo una lunga attesa, in un ufficio disordinato? Avrà già il muso se capisce che quel ritardo è dato da te. Ci pensi che se ti chiede una pratica che lo riguarda tu non riesci a trovala? Così si perdono i clienti. Fogli, post-it, documenti, scadenze, telefono che squilla.

Disordine: fonte di stress

Il lato negativo più evidente è che il disordine aggiunge stress alla nostra vita.

Come eliminare il disordine e alleviare lo stress

Che tu sia circondato dal disordine, disorganizzato a lavoro o emotivo in eccesso, lo scompiglio può farti sentire turbato e derubato dalle risorse che dovrebbero animare la tua vita. Sbarazzati del disordine e allevia lo stress seguendo questi 10 consigli da oggi:

  1. Regala ciò che ti risulta in eccesso e fai spazio;
  2.  Cambia di stile di vita a partire da oggi;
  3.  Mangia lentamente, poco e più volte al giorno;
  4. Fai esercizio fisico iniziando da 30 minuti al giorno;
  5. Allontana persone negative dalla tua cerchia;
  6. Prenditi cura di te, coltiva le tue passioni;
  7. Riprendi un hobby che avevi;
  8. Aggiungi musica alla tua vita, scopri nuovi generi musicali;
  9. Prenditi cura del verde;
  10. Coltiva l’ottimismo.

Conclusioni

Cosa possiamo fare noi per te? Aiutarti nelle pulizie mettendo ordine. Tutto qui! Come vedi, nel blog di CleanerPRO, impresa di pulizia a Palermo, scriviamo articoli semplici ed anche utili. Se hai domande o suggerimenti da darci sull’articolo, puoi come sempre contattarci. Ti risponderemo al più presto.

Che ne pensi?
Ti è piaciuto l'articolo?
Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli strettamente correlati
Articoli interessanti