Pulizie condomini

condominio a palermo

Indice dei contenuti

Dopo aver salito le scale del condominio sei rientrata a casa con la consapevolezza che c’è bisogno di un’accurata pulizia dello stabile? Le cause di questa condizione di scarsa igiene possono essere molteplici, dalla presenza di un condominio mal gestito dall’amministratore all’autogestione inefficace.
Alla luce di ciò, oggi noi di CleanerPRO (Impresa di pulizie condominiali a Palermo) abbiamo deciso di proporti una guida approfondita sulle pulizie condominiali in cui ti spiegheremo, passo passo, tutto quello che devi sapere per avere un condominio pulito a norma di legge e rispettoso delle regole condominiali.
Segui attentamente i nostri consigli e vedrai che il condominio tornerà come nuovo.
Posizionati bella comoda, prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te e inizia subito a concentrarti sulla lettura di quanto stiamo per riportarti di seguito. Siamo sicuri che alla fine potrai dirti ben contenta e soddisfatta di quanto appreso e che il tuo stabile tornerà ad essere brillante come alle origini.

Pulizie in condominio

Cominciamo questa guida su come va pulito il condominio e quali sono le parti soggette alla pulizia. Ogni stabile ha delle aree comuni e delle aree private che vanno pulite. Vediamo quali sono le parti soggette alla pulizia condominiale:

  • Cortile
  • Rampe di scale
  • Pianerottoli
  • Pavimenti
  • Vetri e vetrate
  • Cassette postali
  • Ascensore
  • Garage o cantine
  • Terrazze
  • Locale serbatoi e cisterne
  • Grondaie
  • Pozzetti
  • Scarichi
  • Sottotetto
  • Fossa biologica
  • Cortile
  • Bidoni 

Per avere un condominio pulito e accogliente, non ha alcun senso avviare un servizio di pulizie ordinarie se il condominio è stato trascurato da tanto tempo. Se c’è del guano di piccioni per esempio, è importante rimuoverlo tempestivamente ed allontanare i volatili come primo intervento. Succede spesso nelle terrazze dei condomini ma anche nei balconi dei condomini. Vien da sé che gli addetti dovranno cominciare da pulizie straordinarie per poi proseguire con quelle ordinarie. Non solo per l’igiene generale ma anche per questioni estetiche che sono collegate direttamente al prestigio del condominio.

Codice civile e regolamento di condominio

Il Regolamento di condominio e le varie normative sulle pulizie condominiali sono disciplinate dal codice civile. Quest’ultimo regola la gestione delle scale, la pulizia e la relativa ripartizione delle spese. Come dice l’articolo 1117 del codice civile “Spetta a tutti i condomini contribuire economicamente alla pulizia e alla manutenzione delle scale, sia interne che esterne allo stabile”.

Ripartizione spese condominiali

Per quanto riguarda la ripartizione spese delle pulizie: la spesa per la pulizia delle scale condominiali va suddivisa in base al criterio dell’altezza del piano se parliamo di pulizie ordinarie. Per la manutenzione straordinaria, le spese sono suddivise per metà in ragione dell’altezza del piano e per metà in ragione dei millesimi di proprietà.
Le spese devono essere ripartite non solo tra i coinquilini ma anche tra i proprietari di negozi, studi, laboratori e garage che svolgono la propria nel contesto condominiale.
Chi vive al primo piano pagherà meno di chi abita all’ultimo (vedi art. 1123 c.c.).

IVA e fatturazione servizi di pulizia

Parliamo di iva e fatturazione dei servizi di pulizia di edifici. Se le pulizie vengono svolte per conto di condomìni, prevedono l’esposizione dell’IVA in fattura. Le fatture verso condomìni prevedono l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% in fattura. I condomìni sono sostituti di imposta, ai sensi dell’articolo 25-ter del DPR n 600/73. Questo è quanto previsto dalla Legge n. 190/14 (pubblicata in G.U. del 29 dicembre 2014) ha introdotto la lettera a)-ter al comma 6 dell’articolo 17 del DPR n 633/72.

Contratto d'appalto tra impresa e condominio

Dopo sopralluogo accurato e successivo preventivo gratuito approvato dall’Assemblea Condominiale, tra impresa e condominio viene stipulato un contratto per le pulizie a norma di legge, art. 1322 cod. civ.. A quel punto, committente e impresa (che dovrà allegare: Certificato CCIAA e Piano di sicurezza) in accordo, stabiliranno: tempi, modi e durata del servizio di pulizia condominiale.

Pulizie ordinarie e procedura

Vetri sporchi da impronte, tappeti inzuppati e corrimano impolverati sono considerati parti comuni del condominio e vanno pulite ordinariamente per evitare il proliferare di batteri e muffe. Noi di CleanerPRO abbiamo stilato una procedura standard di pulizia condominiale:

  1. Posizionamento secchi e segnale pericolo all’ingresso del condominio.
  2. Salire a ultimo piano, sbattere zerbini e arrotolare.
  3. Deragnatura, spolvero dove necessario, scopatura pianerottolo, porta ascensore.
  4.  Scendendo la scala, scopatura e spolvero corrimano e ringhiera (fino a ingresso).
  5. Scopatura esterno dove presente, più zerbino ingresso.
  6.  Deragnatura ingresso e scopatura.
  7. Pulizia interno ascensore, lavaggio pianerottolo e scala fino a ingresso.
  8.  Vetro/porta ingresso e citofoni, cassette postali interne ed esterne e lavaggio pavimento.

Esistono altre procedure per la pulizia condominiale che prevedono il sistema di pre-impregnazione frange.

Pulizie straordinarie

Le pulizie straordinarie di un condominio richiedono l’esperienza che solo un’impresa di pulizie esperta può eseguire nel migliore dei modi. Per pulizie straordinarie si intende il lavaggio a fondo e l’igienizzazione di ogni punto critico del condominio, che porterà ad avere un nuovo livello di pulizia dal quale poi sarà possibile partire con le pulizie quotidiane. Per straordinari si intendono quei lavori urgenti in condominio senza delibera  (in emergenza) che solitamente non vengono eseguiti, come per esempio: pulizie post cantiere, pulizie post ristrutturazione, pulizie post allagamento, pulizie post incendio.

Pulizie condomini affidate all'imprese di pulizia

Normalmente le pulizie condominiali eseguite da un’impresa di pulizie garantiscono maggiori vantaggi, altrimenti questi servizi non avrebbero ragion di esistere. Ogni stabile ha dimensioni diverse, è costruito con materiali diversi e necessità di soluzioni opportune. Se ti stai chiedendo: “Perché dovrei scegliere un’impresa di pulizie?”, ecco alcune ragioni per affidare loro la pulizia del condominio:

  • Hanno esperienza
  • Hanno le attrezzature ideali
  • Hanno abbastanza personale
  • Hanno la formazione necessaria
  • Hanno abilitazioni e assicurazioni

Pulizie fatte da condòmini

La pulizia scale fatta da condòmini, quindi autogestita, non è possibile senza unanimità. L’assemblea condominiale stabilisce le prestazione di un servizio. Qualora tutti i condòmini decidessero di pulire le scale a turno, allora quella non dovrebbe essere considerata una delibera, bensì un accordo tra tutti. A quel punto il condominio dovrebbe mettere in regola la persona o le persone incaricate.
Pulire le scale è un lavoro e deve essere fatto da chi è abilitato (per avere tutte le tutele del caso). Lo dice la legge n. 82 del 1994, il cui articolo 1, al primo comma, specifica che «le imprese che svolgono attività di pulizia, di disinfezione, di disinfestazione, di derattizzazione o di sanificazione, di seguito denominate “imprese di pulizia”, sono iscritte nel registro delle ditte di cui al testo unico approvato con regio decreto 20 settembre 1934, n. 2011, e successive modificazioni, o nell’albo provinciale delle imprese artigiane di cui all’articolo 5 della legge 8 agosto 1985, n. 443, qualora presentino i requisiti previsti dalla presente legge. art. 1, primo comma, legge n. 82/1994».
La legge non ammette pulizie in nero.

Frequenza delle pulizie condominiali

La frequenza delle pulizie condominiali viene stabilita in Assemblea e con l’impresa di pulizie, sulla base delle condizioni degli ambienti visti in fase di sopralluogo.

Orari per le pulizie in condominio

Gli orari delle imprese di pulizie condominiali sono flessibili. Solitamente vengono eseguite dalle ore 08:00 del mattino fino alle ore 17:00, ma c’è chi ha orari ancora più elastici. Questi aspetti possono essere concordati con l’impresa.

I prezzi delle pulizie condominiali

I prezzi delle pulizie condominiali ordinarie, eseguite da un’impresa regolarmente iscritta e con tutte le abilitazioni necessarie, si basano su tariffe orarie che oscillano mediamente tra le 17€ e le 20€ in Italia. La media è stata fatta da noi sulla base dei siti italiani online (più importanti) che offrono servizi di pulizie condominiali. Quello che puoi fare è: richiedi un preventivo gratuito chiamando la miglior impresa di pulizie della tua zona; riceverai il costo del servizio di pulizia condomini. Noi di CleanerPRO ci occupiamo di pulizie condomini a Palermo.

L'importanza dell'assicurazione RCT

Trattiamo l’argomento “Pulizie condominiali: assicurazione e tutela”. Ogni imprenditore sa che durante i lavori possono accadere eventi spiacevoli. Purtroppo succede. La legge prevede l’obbligo di alcune polizze assicurative RCT per la copertura dei rischi che possono causare danni a terzi. Un’assicurazione RCT salvaguarda il patrimonio dell’attività nel caso si trovi nella condizione di dover risarcire un danno involontario causato a un altro soggetto (il cosiddetto “terzo”).
La professionalità dei dipendenti porta a limitare molto i rischi. Chi stipula un contratto con un’impresa di pulizie è tenuto a sapere se quest’ultima ha assicurazioni RC; sia per verificarne la serietà, sia per stare tranquilli in caso di risarcimenti dovuti a terzi.

Conclusioni

Tutto qui! Come vedi, nel blog di CleanerPRO, impresa di pulizia a Palermo, scriviamo articoli semplici ed anche utili. Se hai domande o suggerimenti da darci sull’articolo, puoi come sempre contattarci. Ti risponderemo al più presto.

Che ne pensi?
Ti è piaciuto l'articolo?
Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli strettamente correlati