Pulizia: il successo di palestre e centri sportivi

Quanta voglia avresti di allenarti in una palestra sporca e trascurata? Quante persone pensi che tornerebbero in un centro sportivo dove l’aria è pesante e irrespirabile? Parti da queste domande e inizia a pensare a pulizia e sanificazione come ad un vantaggio competitivo. Non dimenticare, inoltre, che la pandemia che stiamo vivendo ha cambiato il valore percepito di salute e sicurezza e che, per poter essere all’altezza delle aspettative dei tuoi clienti, dovrai garantire un livello d’igiene superiore.  Chi tornerà in palestra e nelle strutture sportive saranno coloro che vogliono ricominciare a prendersi cura di corpo e mente senza correre rischi e godendo appieno del benessere che lo sport sa dare.

Con questo articolo ci rivolgiamo a te – titolare o gestore di una palestra o di un centro sportivo – che ti stai preparando alla riapertura secondo le misure anti-Covid adottate dal Governo. Infatti, oltre a regolamentare gli accessi, garantire il distanziamento e rilevare la temperatura corporea, dovrai garantire ai clienti un eccellente livello d’igiene e ambienti 100% sani e protetti.

Scopri come fare della pulizia e della sanificazione la chiave del tuo successo!

Palestre e centri sportivi: l’importanza della pulizia e della sanificazione

Se ti stai chiedendo come devono funzionare le pulizie e la sanificazione di palestre e strutture sportive, devi sapere che i fattori che garantiscono condizioni igieniche ottimali e ambienti sani e sicuri sono tre:

  1. regolarità e qualità del servizio di pulizia di sale fitness e allenamento sportivo; spazi accoglienza e break; bagni e spogliatoi; pavimenti e attrezzature;
  2. programmazione degli interventi per non ostacolare lo svolgimento delle attività, ovvero la pianificazione di una sessione di pulizia quotidiana prima dell’apertura e di un presidio giornaliero per igienizzare gli ambienti più esposti alla proliferazione di virus e batteri;
  3. sanificazione nebulizzata periodica con rilascio di apposita certificazione, che attesti l’esecuzione dell’intervento e la tipologia di prodotti utilizzati ad azione germicida e battericida.

Scopri come puoi fare la differenza!

Contatta direttamente C.Q.S. – Cleaning Quality Services per sapere come lavoriamo, facendo della pulizia il fiore all’occhiello di palestre e centri sportivi a Roma. Non solo, proseguendo la lettura di questo articolo, scopri di più sulle attività indispensabili per fidelizzare i tuoi clienti con un servizio all’altezza delle loro aspettative.

Come igienizzare bagni e spogliatoi abbattendo virus e batteri

I frequentatori di palestre e centri sportivi valuteranno la tua struttura sopratutto per il livello di pulizia dei servizi igienici e delle docce. Infatti, c’è in gioco la salute e a nessuno piace l’idea di prendere infezioni, funghi o irritazioni a causa della sporcizia di un ambiente dove l’igiene deve essere la priorità. Ecco perché l’impresa di pulizie che si occuperà per te di queste attività dovrà lavare e igienizzare pavimenti e superfici, garantendo una pulizia di fondo e di fino che non trascuri nessun particolare e con l’ausilio di detergenti e disinfettanti antibatterici che siano all’altezza del rischio. Ecco quali sono le attività comprese nell’intervento di pulizia e sanificazione di bagni e spogliatoi nelle strutture sportive:

  • rimozione di sporco e capelli sul pavimento;
  • pulizia di panchine, specchi e armadietti;
  • sanificazione di docce e sanitari;
  • rimozione di calcare e materiale organico da docce e sanitari;
  • pulizia del sistema di aerazione.

Ricorda che – per rispettare le misure adottate dal Governo per contrastare la diffusione del Covid-19 – dovrai regolamentare gli accessi nei bagni e negli spogliatoi, assicurando la distanza di almeno 2 metri.

Come pulire i pavimenti di palestre e centri sportivi

Come ogni pavimento, anche quello in Pvc gommato usato nelle palestre, richiede una pulitura e un trattamento adeguato. Infatti, oltre a caratteristiche come resistenza e comfort, è bene considerare che ogni rivestimento può essere più sensibile a certi tipi di macchie e non ad altre. Ecco perché per il Pvc suggeriamo di usare una scopa con setole morbide per rimuovere lo sporco, seguita dal passaggio di un panno morbido e inumidito con acqua e detergente – neutro o specifico – per eliminare le tracce dello sporco più difficile.

Pulizia degli attrezzi da palestra 

Ecco una breve guida per la pulizia degli attrezzi da palestra. Prima di entrare nel dettaglio, ti ricordiamo che l’ideale è disinfettare l’attrezzatura quotidianamente, evitando così che – attraverso il sudore – proliferino virus e batteri di ogni tipo e che l’aria sia infestata da cattivi odori. Inoltre, è bene tenere a mente che non vanno mai applicati detergenti disinfettanti direttamente sui macchinari, sopratutto sulle parti elettroniche. Basterà spruzzare del prodotto su un panno morbido e passarlo poi sulle superfici da igienizzare.

Pulizia quotidiana dei tapis roulant

L’igienizzazione di questo attrezzo prevede almeno due operazioni quotidiane che garantiscono sia il mantenimento delle condizioni igienico sanitarie, sia il buon funzionamento della macchina stessa. Ciò vuol dire intervenire per eliminare il vero problema, ovvero il sudore, che lascia tracce su display, maniglie e pedana. Ecco perché l’impresa di pulizie che si occuperà della tua palestra dovrà provvedere in ogni intervento alla rimozione di polvere e sporcizia. Sul display andrà – prima – eliminato il pulviscolo accumulato con un panno elettrostatico asciutto e – poi – ripassare la superficie con un panno umido. Invece, sulla pedana e – sopratutto- nelle zone del telaio e del nastro, si passerà il panno cattura polvere, a cui seguirà quello umido per rimuovere tutta quella sporcizia che potrebbe compromettere le funzionalità della macchina.

Ricorda che per garantire la sicurezza degli addetti, tutte le operazioni di pulizia andranno svolte con l’attrezzo scollegato dalla corrente elettrica. Inoltre, tra le altre operazioni periodiche, non trascurare la pulizia del vano motore, la lubrificazione e la regolazione del nastro, che potrai svolgere in autonomia seguendo le istruzioni del fornitore dell’attrezzatura o chiedendo assistenza.

Igienizzazione macchine cardiovascolari e pesi

Sebbene invitiate i vostri clienti a portare un asciugamano per evitare il contatto diretto e prolungato della pelle con la macchina, è importante assicurare una corretta e scrupolosa pulizia. Infatti, manubri, pesi e attrezzi per il fitness in genere vengono maneggiati da chiunque, aumentando il rischio di diffusione di germi e batteri che oggi più che mai è davvero pericolosa. Ecco perché la pulizia e la sanificazione delle attrezzature sono attività che vanno svolte quotidianamente, utilizzando prodotti di qualità che ne garantiscono l’efficacia e senza che i macchinari ne vengano danneggiati. 

Come lavoriamo noi

Cleaning Quality Services –  impresa di pulizie per centri sportivi e palestre a Roma –  garantisce ambienti 100% sani e protetti, utilizzando prodotti detergenti specifici per le diverse tipologie di superfici, disinfettanti antibatterici e attrezzature professionali per la pulizia di sgrosso e di fino. Inoltre, tutto il nostro staff è qualificato per operare in tutti gli ambienti, anche quelli dove sono presenti attrezzature multifunzionali per il fitness, sapendo dove mettere le mani per preservarne il funzionamento. A titolo di esempio, gli operatori addetti alla pulizia devono sapere che il sottile strato di olio lubrificante presente su alcune parti meccaniche va mantenuto, perché – se rimosso – il macchinario risulterebbe compromesso.

Come garantire l’igiene di centri sportivi e palestre

La riapertura di palestre e centri sportivi impone un occhio di riguardo per tutto ciò che è pulizia e rispetto delle norme igienico-sanitarie. Infatti, se già prima del Covid-19, la pulizia era uno degli elementi chiave di fidelizzazione dei clienti, ora sarà ancora più importante dimostrare attenzione alla disinfezione e alla sanificazione ambientale. Igiene e sicurezza saranno i tuoi principali biglietti da visita e per questo motivo devi poter fare affidamento su imprese di pulizia specializzate in strutture sportive.

Servizi di pulizia e sanificazione palestre e centri sportivi a Roma

Con C.Q.S – Cleaning Quality Services riapri la tua struttura sportiva in tutta sicurezza.

Inviaci ora la tua richiesta di preventivo!

Che ne pensi?
Ti è piaciuto l'articolo?
Facebook
Twitter
LinkedIn
Altri articoli interessanti
Rimozione graffiti con laser su muro
Trattamenti

Rimozione graffiti con tecnologia laser

La tecnologia laser per la rimozione dei graffiti sfrutta l’energia concentrata dei raggi laser per rimuovere lo strato di vernice o inchiostro presente sulla superficie dei muri. Il processo coinvolge diverse fasi