

Sede: Piazza Noce, 3 – 90135 Palermo.
Servizi
Informazioni utili
Contatti
Orari
- Lunedì - Sabato
- Aperti 24 ore su 24
Home » Obblighi impresa di pulizie » DUVRI e sicurezza sul lavoro per impresa e condomini
Il DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti), è un documento presentato dal datore di lavoro (committente) a chi effettua la prestazione lavorativa nel momento in cui stipula un contratto d’appalto, d’opera o di somministrazione. Consulta il Decreto Legislativo 81/2008 ed in particolare l’articolo 26 “Obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione”.
Sottolineiamo come il Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti sia obbligatorio nei condomini quando ci sono lavoratori che operano al suo interno.
Il committente in questo caso è l’amministratore di condominio, il quale ha l’obbligo di rispettare le norme di legge; pena sanzioni.
L’amministratore condominiale è il rappresentante di tutti i condomìni quando si stipulano contratti con le imprese che devono effettuare pulizie negli spazi comuni del condominio.
Per fare un esempio pratico cercando di essere ancora più chiari, il condominio è un luogo di lavoro e l’amministratore invece è il datore. Quindi, il DUVRI deve essere prodotto dall’amministratore del condominio quando affida i lavori di pulizia all’impresa.
È suo il compito di accertarsi che i lavoratori siano correttamente informati riguardo gli eventuali pericoli presenti all’interno del condominio e che conoscano le procedure di sicurezza in caso di emergenza.
L’amministratore condominiale deve essere certo che l’impresa, a cui viene affidato un lavoro di pulizia, sia preparata per svolgerlo correttamente.
A tal proposito, si evince dall’art. 26 – comma 1 lettera a) del Testo Unico Sulla Salute E Sicurezza Sul Lavoro, che l’amministratore di condominio deve richiedere i seguenti documenti all’impresa di pulizie:
All’interno di un condominio le pulizie vengono svolte periodicamente per rimediare allo sporco che si accumula con il tempo. Altre volte sarà necessaria la pulizia straordinaria in caso di necessità.
Ma sono molte altre le attività che servono al condominio in cui è necessario rendere noto il DUVRI: attività di vigilanza delle aree comuni, manutenzioni degli impianti, dei cancelli automatici, dei giardini e delle aree verdi in generale.
Se stai cercando maggiori informazioni sulla pulizia dei condomini e sei di Palermo, contatta noi di CleanerPRO e saremo felici di rispondere a tutte le tue domande. Tutto qui! Come vedi, nel blog scriviamo articoli semplici ed anche utili. Se hai domande sui nostri servizi o suggerimenti da darci sull’articolo, puoi come sempre contattarci. Ti risponderemo al più presto.
Sede: Piazza Noce, 3 – 90135 Palermo.