Cosa fa un’impresa di pulizia: non solo igiene ma multiservizi

cosa fa impresa di pulizia

Oggi sempre più ditte, negozi, condomini e uffici si avvalgono delle imprese di pulizie per mantenere puliti e ordinati i propri locali. Delegare le pulizie a un’impresa specializzata nel settore permette di avere un ambiente perfettamente pulito ancora prima di iniziare la giornata di lavoro. Inoltre, grazie ai prodotti e ai detergenti professionali che utilizzano gli addetti alle pulizie, anche i materiali più delicati come il marmo o il parquet, vengono trattati senza il rischio che si rovinino. Per questo motivo, oltre agli enti pubblici, anche molti privati decidono di affidarsi a un’impresa di pulizie.

Una buona impresa non offre solo servizi di igiene ma anche molte altre tipologie di lavori utili per mantenere una buona immagine del proprio luogo di lavoro o abitazione.

In questo articolo vedremo nello specifico quali sono i tanti servizi di cui si occupano le multiservizi sopratutto nelle grandi città ed quindi abbiamo chiesto ad Alternativa Servizi, un’impresa di pulizie a Roma da anni nel settore, di spiegarci i principali servizi richiesti nella Capitale.

Pulizie di laboratori alimentari e medici

Per pulire correttamente laboratori alimentari e medici è necessario dividere il lavoro in due fasi.

  • La detersione delle superfici: consiste nel rimuovere lo sporco attraverso macchinari e prodotti specifici.
  • La disinfezione: Una volte eliminato lo sporco dalle superfici, si va a proteggerle e a disinfettarle utilizzando detergenti specifici e a norma.

Per quanto riguarda i laboratori medici, una terza fase da aggiungere al lavoro è quella della sterilizzazione degli strumenti e delle aree del laboratorio. Consiste nell’eliminare tutte le forme di microorganismi viventi non visibili a occhio nudo. E’ una fase molto importante che richiede l’intervento di una ditta specializzata e l’utilizzo di appositi strumenti e prodotti specifici.

Pulizie di condomini

Moltissime imprese offrono servizi di pulizia per condomini e sono sempre maggiori le richieste di chi richiede questo tipo di servizio, specialmente nelle grandi città. Una ditta deve essere in grado di soddisfare le esigenze di ogni singolo condominio e di offrire un servizio di pulizie completo. Questo può includere la pulizia delle scale, dell’ascensore, dei vetri, delle ringhiere, del portone e la lucidatura dei pavimenti. Oltre a offrire un servizio impeccabile, un’impresa deve mantenere prezzi abbastanza bassi e competitivi, vista la tanta concorrenza nel settore. Per chi ha la fortuna di avere un giardino o un’area verde condominiale, è consigliabile mantenere queste zone sempre pulite e in ordine effettuando una pulizia quotidiana. Questo permette di non dover svolgere un lavoro faticoso e molto lungo successivamente. Un modo semplice per mantenere le aree verdi ordinate è quello di inserire un semplice cestino per contenere i rifiuti che altrimenti potrebbero essere lasciati per terra.

Pulizie di grandi fabbriche

I servizi di pulizie per le grandi fabbriche vengono organizzati in base alle caratteristiche della struttura e in base alle richieste fatte dal cliente. L’impresa di pulizie in questo settore deve svolgere varie tipologie di lavoro e utilizzare macchinari e prodotti specifici in base al tipo di sporco da eliminare. I servizi maggiormente richiesti nelle fabbriche sono la disinfezione delle varie aree, la pulizia di uffici, bagni, aree ristoro e spesso anche la lucidatura dei pavimenti. Tutti questi lavori non devono mai limitare le attività lavorative della fabbrica, per questo gli addetti delle pulizie spesso lavorano la mattina presto o in tarda serata dopo la chiusura degli uffici. L’impresa deve garantire i massimi livelli di igiene utilizzando sempre prodotti chimici professionali in grado di rimuovere anche lo sporco più ostinato.

Oltre alle mansioni di cui abbiamo parlato, molte imprese di pulizie offrono servizi di derattizzazione e disinfestazione, spesso richiesti da ristoranti, hotel o magazzini alimentari. Inoltre, alcune imprese mettono a disposizione servizi di facchinaggio, di sgombero cantine e di manutenzione delle aree verdi per enti pubblici e privati. In questo articolo abbiamo visto che un’impresa di pulizie non si occupa solo dell’igiene ma di molti altri servizi. Avvalersi di questo strumento permette di avere i propri locali perfettamente puliti, igienizzati e ordinati, mantenendo così un’immagine curata dell’ambiente dove si vive o lavora.

Conclusioni

Tutto qui! Come vedi, nel blog di CleanerPRO, scriviamo articoli semplici ed anche utili. Se hai domande o suggerimenti da darci sull’articolo, puoi come sempre contattarci. Ti risponderemo al più presto.

Che ne pensi?
Ti è piaciuto l'articolo?
Facebook
Twitter
LinkedIn