Insegna al tuo bambino a mettere ordine

come far pulire la stanza al figlio

Dopo una giornata di gioco passata nella cameretta dei bambini, mettere in ordine, probabilmente, è in cima all’elenco delle “Cose che non mi piace fare”, a meno che tu non voglia passare il tuo tempo inciampando sulle costruzioni, sulla loro fattoria, il loro zoo e i supereroi.
Ogni bambino in età prescolare deve imparare a mettere in ordine la propria camera. Se saprai insegnarglielo, standogli vicino, svilupperai in lui un senso di responsabilità. Il modo in cui un bambino impara a ripulire, pone le basi per come completerà le faccende man mano che si farà grande.
Se abituerai i bimbi al fatto che ci penserai tu ogni volta, si abitueranno ad aspettarselo sempre. E poi, con l’andar del tempo, o non sapranno come o non penseranno che è qualcosa di cui devono preoccuparsi perché mamma e papà lo fanno sempre.
Fare le pulizie, anche se non è divertente, può diventarlo se diventa un gioco. Non è un compito terribile. Metti in pratica questi 7 consigli.

1. Scegli le parole con attenzione

Non limitarti a dire “ripulisci”. È facile per un bambino in età prescolare essere sopraffatto da un gran casino, spesso perché non sa da dove cominciare. Invece, prova a dire “Metti via prima le macchine e poi passa alle costruzioni”. Suddividendo il lavoro in piccoli compiti, un lavoro apparentemente infinito diventa gestibile. Ricorda, tuo figlio è nuovo nel settore delle pulizie. Mettere in ordine i giocattoli in camera non è qualcosa che sanno intrinsecamente come fare. Dovrai insegnare loro.

2. Spiega perché è necessario mettere ordine

Per te è ovvio, ma per il tuo bambino in età prescolare, pulire non è altro che mettere da parte il divertimento. (E chi vuole farlo?). Spiega che se i giocattoli non fossero messi via correttamente qualcuno potrebbe inciampare e farsi male, oppure i pezzi potrebbero perdersi e giocare la prossima volta con questo particolare giocattolo non sarà così divertente. Con i bambini piccoli, è importante stabilire connessioni.

Modi per mettere in ordine la stanza dei bambini

3. Crea uno spazio per i giocattoli adatto ai bambini

Posiziona etichette fotografiche rimovibili su cassetti e contenitori per aiutare i bambini a imparare dove va tutto. Chiedi a tuo figlio di disegnare o ritagliare dalle riviste immagini di oggetti specifici (blocchi, puzzle, giochi) che vanno in ognuno di essi. Sotto l’immagine, scrivi con cura il nome di cosa dovrà contenere il contenitore (ottimo per il riconoscimento delle parole per i bimbi precoci). Quando tutto ha un posto legittimo, è molto più facile metterli via.

4. Metti musica! Rallegra questo momento

Fai esplodere “Mika – Relax, Take it easy” o “Pharrell Williams – Happy” mentre il “gioco” è in corso. Rende il momento più veloce e la musica manterrà il bambino di buon umore. Oppure inventati un motivetto coinvolgente con delle rime strambe.

5. Fallo diventare un gioco

Imposta un timer, va bene anche quello che usi per la cottura dei cibi, per 10 minuti e sfida il tuo bambino a “Batti l’orologio“. Oppure chiedi: “Riesci a mettere via questi giocattoli prima che io metta via le costruzioni?”

6. Non cercare di ottenere la perfezione

Quando la camera di tuo figlio sarà finalmente ordinata e pulita, non riprenderlo su ciò che non è perfetto. Non c’è bisogno di raggiungere la perfezione in quel momento. Il bambino ha già fatto un grande sforzo nel momento in cui si è impegnato. Lascialo stare e ignora le imperfezioni. Un bambino di 4 anni non pulirà mai come un adulto. E se con il tempo lo riprenderai “duramente”, il tuo piccolo potrebbe non essere così propenso la prossima volta a mettere in ordine poiché lo aggiusti comunque. In questo caso, il risultato finale non è importante quanto lo sforzo.

7. Ricompensa un lavoro ben fatto

Tieni un una tabella attaccata al frigorifero o in un altro posto di rilievo in casa. Non appena il tuo bambino terminerà il suo compito, dagli un adesivo per metterlo sul grafico. Di solito, questo è abbastanza, ma se la pulizia è un problema per il tuo piccolo, considera di lasciargli guadagnare qualcosa di più grande dopo un certo numero di adesivi. Inoltre, assicurati di complimentarmi verbalmente con tuo figlio per il suo duro lavoro. Attira la loro attenzione su quanto è bella la stanza e incoraggialo a essere orgoglioso di ciò che hanno fatto.

Conclusioni

Tutto qui! Come vedi, nel blog di CleanerPRO, impresa di pulizia a Palermo, scriviamo articoli semplici ed anche utili. Se hai domande o suggerimenti da darci sull’articolo, puoi come sempre contattarci. Ti risponderemo al più presto.

Che ne pensi?
Ti è piaciuto l'articolo?
Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli strettamente correlati
Articoli interessanti