
Sede Magazzino
(Non aperto al pubblico)
Via Centuripe 44,
90135 – Palermo.
Servizi
Informazioni utili
Contatti
Orari
- Lunedì - Sabato
- 07:00 - 19:00
“Studia o finirai a fare le pulizie” è una frase che mi è stata ripetuta spesso quando ero piccolo. Eppure, è proprio in questa straordinaria direzione che mi ha portato la mia storia.
Sono Filippo, e sono il fondatore e titolare dell’impresa di pulizie “CleanerPRO” a Palermo. Oggi ho 33 anni e sono fortunato perché svolgo un lavoro che mi coinvolge e appassiona.
Ma voglio essere sincero con te: il mio percorso lavorativo non è stato sempre facile; è stato un po’ come un giro sulle montagne russe.
Torniamo indietro nel tempo. Sono il figlio di Carolina e Paolo. Mio padre ha lavorato come libero professionista nel settore edile per oltre 40 anni, mentre mia madre è sempre stata una casalinga.
Fin da giovane, ho avuto il desiderio di essere indipendente. Ma contribuire in famiglia era necessario, poiché uno stipendio non bastava più e il lavoro per mio padre stava scarseggiando a causa della crisi del settore edile e delle inadempienze di alcuni clienti.
Così, dopo aver conseguito il diploma di Tecnico Chimico Biologico, ho iniziato a lavorare come addetto alla segreteria in diversi luoghi, come un rinomato Centro Medico, un importante Studio Odontoiatrico e un’Agenzia di Viaggi.
Nel mio tempo libero, ho coltivato la mia passione per l’informatica, creando il primo sito internet (nel 2016) per aiutare la ditta di mio padre a trovare nuovi clienti. Questo si è rivelato un successo.
Tuttavia, la vita mi riservava sorprese. Inaspettatamente, mio padre ha iniziato a lavorare sempre meno, e nel 2016 ho deciso di porre fine alla mia esperienza nel Centro Medico a causa di un nuovo contratto che non soddisfaceva le mie esigenze.
A 18 anni mi successerò due cose nella vita:
Il sito realizzato per mio papà cominciò a ricevere richieste di interventi prevalentemente idraulici. Un sogno che si avverava e che ad oggi è una delle cose che più mi gratifica.
Mi sentivo realizzato, sostenevo la mia famiglia sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista delle faccende in casa. Mi alzavo al mattino pieno di energia e alla sera, nonostante la stanchezza che comportava la segreteria del Centro Medico, mi sentivo soddisfatto. Avevo delle splendide colleghe, guardavo con ammirazione la loro organizzazione e seguivo con gli occhi tutti i movimenti degli addetti alle pulizie.
Peccato sia durato così poco.
Ero al settimo cielo quando arrivò un fulmine a ciel sereno. Era il 2016, e, dopo un anno, il Titolare del Centro Medico mi propose un nuovo contratto che non corrispondeva alle mie esigenze. Così decisi di terminare la mia esperienza, seppur magnifica, al suo interno.
Dopo alcuni attimi che sembravano infiniti, di colpo realizzai che non avevo più entrate.
Una sera accadde l’irreparabile. Mentre rientravo a casa d’un tratto tutto mi fu chiaro.
Il ricordo dei miei pensieri è ancora nitido.
Voglio creare qualcosa di mio, perché desidero crescere e fare un lavoro che mi appassiona realmente, voglio sentire nuovamente il sapore della soddisfazione mista a fatica.
“Ma dico, sei impazzito Filippo?”. Questa è la frase che ha pronunciato mio padre dopo avergli detto di aver rinunciato al contratto.
Come dargli torto del resto, vero?
Ora capisco perché si dice che essere genitori è il mestiere più difficile del mondo. Io non volevo sottostare, avevo imparato tanto e non potevo accettare un pugno di soldi che era meno di 400€ mensili. Il Centro Medico aveva l’opportunità di investire su di me ma non dimentichiamoci che siamo a Palermo, si pensa che la necessità di lavorare possa sobbarcare le ambizioni di un giovane.
La missione è finita e si torna a casa. Una bella delusione per un ragazzo molto giovane che aveva imparato e dato tanto al Centro Medico. Sei d’accordo con me? Questa esperienza mi aveva cambiato la vita.
Tuttavia la vita ti riserva sorprese che non ti aspetti. Come dice quel vecchio detto? “Chiusa una porta, si apre un portone”. Cosi fu.
Nei mesi successivi mi dedicai interamente al sito che manteneva viva la speranza per la mia famiglia. Internet prendeva sempre più campo e non me lo feci ripetere due volte: capì che da solo potevo aprire una rivoluzionaria impresa di pulizie. Presente, capace di ascoltare, attenta ai dettagli e alla soddisfazione del cliente.
Sarei stato un folle se non avessi letto e seguito corsi per intraprendere questa carriera; non credi?
Ogni mattina mi dedicavo ai due siti ed ero sempre più convinto che ce l’avrei fatta. Questo spunto mi ha cambiato la vita per sempre.
Aprire un’impresa e offrire un servizio di pulizie dedicato è ciò che desidero.
Aspetta, Non fraintendermi! Non si tratta solo di spolverare mensole come ho sempre fatto per casa. Sto parlando di quella sfida ricercata a lungo che adesso mi sentivo pronto ad affrontare.
Tutti mi dicevano che sarebbe stato un salto nel vuoto ma come diceva Salvador Allende: “Essere giovani e non essere rivoluzionari è una contraddizione”, e io lo credo veramente perché è proprio la sensazione di vuoto che stavo cercando di colmare.
Questa è la data precisa in cui ho aperto CleanerPRO, forte della formazione scolastica che mi ha permesso di avere i requisiti necessari per ricoprire il ruolo di Responsabile Tecnico Chimico Biologo. Fra le mille difficoltà iniziali. Come un piccolo pesce in un mare di squali.
Capisci cosa intendo?
Le persone vicine mi dicevano che era un salto nel vuoto. Clienti e operatori del settore dubitavano di me, ma poi quando mi vedevano lavorare si sono dovuti ricredere. Poco alla volta mi sono fatto strada insieme al personale.
Ecco perché ho deciso di specializzarmi: detesto il lavoro lasciato al caso come fanno altre imprese. Voglio la serietà, la reperibilità e la specializzazione.
Questo mi ha permesso di creare una squadra di persone formate e capaci di gestire con tempestività le richieste.
Questa era (e resta) l’unica strada possibile per crescere come impresa, di questo sono profondamente convinto.
Sono stato dipendente anche io, e credo che investire in: formazione del personale, ascolto del cliente, cura dei dettagli, attrezzature professionali e prodotti di alta fascia: sia la scelta giusta.
Oggi mi sento una persona che passo dopo passo realizza il suo sogno.
Questo è solo l’inizio, sono consapevole che c’è ancora molto da migliorare, ma sono determinato a crescere e fornire un servizio di pulizie davvero professionale.
Spero che le istituzioni possano sostenere gli imprenditori come me, semplificando la burocrazia e incoraggiando l’avvio di nuove giovani imprese. Restare a Palermo può essere difficile, ma le soddisfazioni che ne derivano sono impagabili.”
Trova la tua strada. Studia, appassionati, impara sempre e dai risposte concrete ai clienti cercando di superare le loro aspettative. Ogni giorno è una nuova chance. Puoi ripartire ora se lo desideri.
Sede Magazzino
(Non aperto al pubblico)
Via Centuripe 44,
90135 – Palermo.
© CleanerPRO - Tutti i diritti riservati